Cronaca in diretta – Scomparsi

14 giugno: la giornata dei missing people

I missing people adesso hanno la loro giornata: sarà il 14 giugno e sarà celebrata a Roma. «Dove sei?» I volontari che, grazie al passaparola sul web, hanno organizzato il grande evento scrivono sulla loro pagina Facebook: “ciò che ci accomuna è l’impegno instancabile nel gridare a gran voce “non dimentichiamo le persone scomparse” e nel cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica, smuovere le coscienze di chi ci governa, attirare l’attenzione della Chiesa”.  E ancora: “Il corteo che stiamo organizzando è per tutte le persone scomparse, anche quelle di cui i media non parlano o di cui non parlano più. Vi invitiamo a prenderne parte per gridare anche il nome del vostro caro scomparso. L’invito è rivolto a tutti Voi, ai famigliari, agli amici e a chiunque non dimentica. Ognuno di voi è parte di un unico cuore che non vuole smettere di battere: quello della speranza. Vi invitiamo a portare con voi foto, striscioni, magliette e tutto ciò che volete dei vostri cari scomparsi.

L’appuntamento è stato ufficializzato solo in seguito all’autorizzazione concessa dalla Questura. Dal Campidoglio è arrivata la grande notizia che Roma Capitale insieme al Sindaco Marino hanno dato il loro patrocinio.

Il programma:

La partenza è fissata per le 9,30 da piazza d’Aracoeli, ai piedi del Campidoglio. Il corteo procederà da corso Vittorio Emanuele fino al ponte, per poi imboccare, tenendo le spalle a Castel Sant’Angelo, via della Conciliazione. La manifestazione di un paio di chilometri si concluderà prima di mezzogiorno in piazza San Pietro, per assistere all’Angelus di Papa Francesco.