La procura di Roma ha chiesto la condanna all’ergastolo, con isolamento diurno per due anni, di Valentino Talluto, il sieropositivo accusato di aver contagiato con rapporti sessuali non protetti una trentina di donne. L’uomo è accusato di epidemia dolosa e di lesioni gravissime. Secondo il pm Elena Neri, all’imputato “non possono essere concesse le attenuanti generiche non avendo mai dimostrato pentimento”.
“Talluto – ha detto il rappresentante dell’accusa durante la requisitoria – non ha mai collaborato, ha reso false dichiarazioni: il suo era un modo per seminare morte”. Sono 57 i casi contestati tra contagi diretti (oltre 30), indiretti (un bimbo e tre partner di donne in precedenza infettate), nonché episodi di donne scampate alla trasmissione del virus. Il processo si tiene in corte di assise e la sentenza è prevista per il 25 ottobre prossimo.
Sieropositivo contagiò,chiesto ergastolo
epa05904058 A medical staff member prepares a blood sample for a Human immunodeficiency virus infection (HIV) and acquired immunodeficiency syndrome (AIDS) test at Sonagachi red light district in Calcutta, Eastern India, 12 April 2017. Reports state Indian Parliament on 11 April passed an essential HIV and AIDS (Prevention and Control) Bill, aimed to ensure equal rights for people with HIV/AIDS. Estimates put the total number of people living with HIV in India at 2.1 million, whereas around 86000 new HIV infections were reported in 2015. Around 68,000 people died of AIDS related causes nationally in 2015. EPA/PIYAL ADHIKARY